sabato 19 maggio 2012

Oggi parliamo di..... ASPARAGI

Ho deciso di inserire nel mio blog delle pagine dedicate solo alla spiegazione di alcuni prodotti. 
Le chiamerò "Oggi parliamo di..." ed essendo questo il primo articolo ho deciso di iniziare dalla lettera A e parlare di... ASPARAGI!

Ortaggio di stagione, gli ASPARAGI iniziano a far capolino dalla terra già da  marzo e continuano a spuntare fino a giugno. L'ASPARAGO è una pianta molto delicata, per questo la loro raccolta avviene manualmente e non con macchinari. Vengono raccolti ancora teneri e giovani, per poi essere selezionati per calibro e lunghezza. Vi sono varie varietà e colori di ASPARAGI, si va dal "classico" verde fino anche ai bianchi (più diffuso nel nord Italia).
Per via della loro carnosità e sapore primaverile, l'ASPARAGO è fortemente diffuso nelle case degli italiani. si presta inoltre a molte preparazioni: lesso e condito con un filo di olio, sale e pepe, si sposano bene con le uova e in frittate, come sugo per paste, come vellutate o soufflé. 
Le ricette sono infinite, basta disporre di buoni ASPARAGI. 
Scegliete ASPARAGI dal colore brillante, con gambo non troppo legnoso e punte sode.
si possono conservare in frigorifero per 3-4 giorni.
Ultimo suggerimento: se lessate gli ASPARAGI non buttate l'acqua di cottura che potrà essere riutilizzata per minestre o risotti.


Prova le mie ricette con gli ASPARAGI:
Uova alla Bismark con Asparagi


Consulta anche "Oggi parliamo di... albicocche"

1 commento:

My Ricettarium ha detto...

Che bella questa tua nuova rubrica.. Io in fatto di verdure di stagione sono una frana!!!!! gli asparagi mi piacicono particolarmente.. ed ultimamente ho fatto svariate ricette... Quelli bianchi non li ho mai visti! Un bacio e buon sabato :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...