martedì 3 aprile 2012

Per Pasqua: Uova sode colorate

UOVA SODE COLORATE PER PASQUA
Per Pasqua, a casa mia, c'è la tradizione di portare delle uova sode in chiesa e far benedire.
Per renderle festose spesso le decoriamo disegnandoci sopra soggetti pasquali quali coniglietti o pulcini, oppure, per dargli quel tocco in più di colore, usiamo colorarle totalmente.


Vi spiego come ho colorato le mie uova sode.


Ho lessato le uova.
In dei bicchierini di plastica ho versato dell'acqua calda dove ho fatto diluire del colorante alimentare in polvere ed ho aggiunto un poco di aceto che serve per fissare il colore e dare luminosità poi al guscio.
Ho messo in ciascun bicchiere un uovo e l'ho lasciato in bagno per un paio di ore.
Più si tengono le uova in ammollo e più il colore diventa persistente
Ho scolato le uova e per evitare di macchiare le ho lasciate ad asciugare in bicchieri di plastica vuoti.


Le uova sono pronte!!! 
uova sode colorate per Pasqua
Suggerimenti: ho provato ad utilizzare sia colori alimentari liquidi che in polvere.
Il risultato migliore l'ho avuto utilizzando quelli in polvere. Danno al guscio d'uovo un colore più intenso, mentre quelli liquidi, pur abbondando col prodotto, danno un risultato più sbiadito.


Buona Pasqua a tutti!!!

4 commenti:

La cucina di Esme ha detto...

buona Pasqua anche a te !!!!!!!!!!

My Ricettarium ha detto...

Che bella tradizione.. e son bellissime le tue uova..così colorate.. baci e buona giornata :-D

Silvia ha detto...

Anche dalle mie parti coloriamo uova e le mangiamo in giorno di pasqua. Vorrei farti una domanda! Dove posso trovare i coloranti alimentari!? Oggi ho girato tutto ma non li ho trovati. Spero che mi rispondi oggi perchè le uova di pasqua da noi si colorano a venerdì. saluti da Silvia

Cucina con Federica ha detto...

x Silvia: li ho comprati mesi fa su Ebay.com.

Vista la tua urgenza, ti suggerisco di guardare il sito www.decora.it ed andare nella loro sezione "decora stores" dove troverai i punti vendita che vendono il loro materiale. ho sfogliato il loro catalogo virtuale e sembrano ben forniti :-)

vanno benissimo anche quelli in gel o in pasta, che sono più semplici da trovare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...