domenica 20 novembre 2011

Ravioli dolci di pasta frolla con ripieno di nutella e granella di nocciole


Come ormai è risaputo, la mia è una cucina semplice e dal gusto casalingo.
I biscotti che ora propongo non sono niente di elaborato ma sono comunque sfiziosi e  possono considerarsi dei deliziosi dopo pasto o adatti ad una gustosa colazione.

Per dare ai biscotti la forma a raviolo ho utilizzato questi pratici stampini. Si tratta di un set di 3 pezzi da diverse dimensioni: il più grande è adatto per preparare calzoni, il medio per panzerotti e il piccolo per ravioli.

 Per preparare i biscotti per prima cosa è necessaria  la PASTA FROLLA (qui trovate la mia ricetta)

Stenderla con un mattarello e con la parte posteriore dello stampo ritagliare dei dischi dalla pasta

 Appoggiare il disco nello stampino

 farcire con nutella e granella di nocciole

 chiudendo lo stampo imprimendo un po' di forza, i lembi si incollano e il raviolo è pronto

 Disporre su una teglia i ravioli distanziati tra loro

Cuocere in forno già caldo per 10 minuti a 180°.
Una volta raffreddati spolverare con zucchero a velo.

** Chi non dispone di questo stampo per ravioli si può utilizzare un bicchiere per ritagliare i dischi e una forchetta per sigillare i lembi**

11 commenti:

Cristina ha detto...

ho pure io quegli stampi :) una volta li ho fatti con la marmellata ma sono sicura che con la nutella non c'è paragone :)) proverò di sicuro. Grazie.
Buona domenica.

My Ricettarium ha detto...

Uffa io ho solo la forma intermedia di quegli stampi.. son così utili!! Ottimi i tuoi ravioli così farciti.. baci e buon lunedì :-D

se avessi soldi ha detto...

che belle queste diavolerie tecnologiche e che belli i tuoi biscottini

Red Bull ha detto...

Golosissimi!
:)

gregorio ha detto...

buongiorno arei bisogno se qualcuno di voi cortesemente mi può dire dove ha comprato gli stampi, io abito a firenze ma non sono riuscito a trovarli grazie

Cucina con Federica ha detto...

Ciao Gregorio, li ho acquistati ad una bancarella al mercato delle Cascine !

Caterina ha detto...

che deliziosi che sono! e vedo che sei ben attrezzata a me l'aggeggino i questione mi manca , provvedo, ciao e buona serata!

Federica Simoni ha detto...

ciao!!grazie della visita!!!ricambio con piacere e ti rubo tutto il vassoio!!^__^

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

CIAO, A GREGORIO DICO CHE IO GLI STAMPI LI HO COMPRATI SU EURONOVA, COSTANO ANCHE POCO.A TE INVECE FEDERICA FACCIO I COMPLIMENTI PER IL DOLCE SEMPLICE MA ANCHE PARTICOLARMENTE SAPORITO E DIVERSO DAL SOLITO. GRAZIE PER AVER POSTATO QUESTA RICETTA.SE VUOI PASSARE DA ME SONO AL BLOG http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it

Anonimo ha detto...

Mi scrivi la ricetta della pasta frolla visto che dove sta scritto di cliccare nn apre la pagina

Cucina con Federica ha detto...

Grazie per avermi fatto notare che il collegamento aveva dei problemi! Ho aggiornato la pagina, ora cliccando sul link si aprirà la ricetta della pasta frolla.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...