lunedì 12 gennaio 2009

Biscotti al cioccolato e granella di nocciole

Ricettuzza presa dal blog della dolcissima NIGHTFAIRY (www.lacollinadellefate.it)
io ho modificato alcune dosi a mio piacimento.

BISCOTTI AL CIOCCOLATO CON GRANELLA DI NOCCIOLE
simil "pan di stelle"

La ricetta richiede:
500 g. di farina 00
30 g. di cioccolato fondente fuso
30 g. di cacao
1 uovo
200 g. di burro
300 g. di zucchero
80 g. di latte
50 g. di nocciole tritate
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
(ATTENZIONE: con queste dosi vengono tantissimi biscotti!! io ho infornato 5 teglie da pizza!!!)

In una ciotola ho versate le polveripoi il burro sciolto, il latte e l'uovo
ho impastato per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Ho steso la pasta,
tagliato i biscotti e messi poi in frigorifero per 30 minuti.
(nella mia collezione di porcellini, non poteva mancare lo stampino per biscotti a forma di maialino!!!!)
Dettaglio

cotti in forno a 180° per 10 minuti .
- Appena sfornati -
che profumo di cioccolato per tutta casa!!!
zoom per far vedere quanto sono lievitati
spolverati con zucchero
e pronti per essere mangiati.

zoom per vedere la "frollosità" dell'interno.
ottimi!!! proprio come gli originali!!!!
Questa è la biscottiera, sono ancora rimasta in fase natalizia...
Buona colazione a tutti!!!!

3 commenti:

Cris ha detto...

Buonissimi!!!
Io adoro i Pan di Stelle!!!
Ma le stelline di zucchero si possono mettere? Si comprano da qualche parte?
Ti mando un bacio grande Fede!
Cris

Cris ha detto...

....volevo anche chiederti una cosa: ma come hai fatto a mettere quello sfondo? Ce ne sono altri?
Grazie e un bacione,
Cris

Cucina con Federica ha detto...

CIAO CRIS!!
rispondo alle tue domande.
PER LE STELLE: Volendo si possono fare le stelline facendo una glassa densa con zucchero a velo e acqua e disegnandole con una piccola sacca ricavata con carta forno!!! io per velocizzare il tutto ho solo spolverato con zucchero.
Si possono però sostituire con le codette di zucchero colorate o con i mini confetti colorati che si trovano nei supermercati.

PER LO SFONDO BLOG:
leggi qui
http://trucchi-suggerimenti-guida.blogspot.com/2008/02/immagini-sfondo-modello-blogger.html
è scritto tutto dettagliatamente!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...