mercoledì 15 febbraio 2012

Torta soffice di Yogurt, Lamponi e More


Una torta semplice, estremamente soffice, ottima anche a colazione.

**L'unità di misura per questa ricetta è un vasetto di yogurt vuoto.**

Ho usato: 3 uova, 1 vaschetta di lamponi (circa 125 grammi), 1 vaschetta di more (circa 125 grammi), 1 vasetto di yogurt bianco, 3 vasetti riempiti di farina, 3,5 vasetti di zucchero, 1 vasetto pieno di olio di mais, 1 bustina di lievito vanigliato, burro q.b. per imburrare lo stampo, 1 teglia dal diametro di 24 cm con cerniera

Ho lavato i lamponi e le more e li ho lasciati asciugare su carta assorbente.
Ho montato a crema le uova assieme allo zucchero, ho poi aggiunto lo yogurt, la farina setacciata in un colino, il lievito e l'olio. Ho amalgamato bene ed ottenuto un impasto liscio ed omogeneo.

Ho distribuito i frutti di bosco sul fondo dello stampo imburrato 

 li ho schiacciati con una forchetta per renderli a purea

ed infine ho versato sopra l'impasto.

Ho cotto in forno ben caldo a 160° per 30/35 minuti.
Una volta cotta ho lasciato raffreddare la torta su di una gratella.

L'ho poi rovesciata, disposta su un piatto da porta e servita ai miei ospiti. 

 Buona soffice merenda

2 commenti:

My Ricettarium ha detto...

ma è fantastica.. umida al suo interno come piace a me! Baci e buona giornata :-)

Monica Baldi ha detto...

Veramente ottima questa torta, proverò la ricetta! Se ti va passa anche dal mio blog...un abbraccio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...