lunedì 20 ottobre 2008

Calamari ripieni con contorno di sformatino di ricotta e zucca

Calamari ripieni con contorno di sformatino di ricotta e zucca

Di solito, quando invito i miei a cena, preparo sempre le mie "famose" polpettine di carne.
Questa volta ho voluto cambiare, ho preparato una cena a base di pesce:

spiedini di pesce alla griglia,
cocktail di gamberetti,
insalata tonno, cipolla e fagioli cannellini,
calamari ripieni,
polpettine di pesce,
sformatino di ricotta e zucca,
insalata.

posto la ricetta dei calamari ripieni e più in giù dello sformatino, tanto le preparazioni degli altri piatti sono scontate...

CALAMARI RIPIENI:
non ho dosi, perchè ho fatto tutto ad occhio.

ho pulito dei calamari, lasciando le teste da riempire, mentre i tentacoli servono per il ripieno.

ho sminuzzato i tentacolini e fatti saltare per 5 minuti in padella (giusto per non metterli crudi nel ripieno) con cipolla, olio e prezzemolo

nel frattempo ho lessato delle patate e schiacciate grossolanamente con una forchetta.
Aggiunto prezzemolo, olio, sale, pepe

ho tritato finemente, a coltello, i tentacoli cotti (per uniformare la consistenza dell'impasto)

ed aggiunti alle patate

una manciata di formaggio grattugiato

ed è pronto il ripieno:

si inizia col farcire i calamari.
per evitare che il ripieno si attacchi alle mani, bagnatevi le dita ogni volta che prendete dell'impasto!!

chiudeteli con degli stecchini

e cuociamoli, lasciandoli prima rosolare in trito di cipolla e prezzemolo;
sfumando poi con del vino bianco (circa un bicchiere) ed infine aggiugendo dei pelati a cubetti.
sale e pepe,
ed il piatto è pronto.

con il ripieno avanzato ho preparato delle frittelle:
aggiungendo all'impasto un uovo e passando le polettine nel pan grattato.

lo SFORMATINO DI RICOTTA E ZUCCA è stato facilissimo:
ho stufato la zucca in un filo d'olio e cipolla aggiungendo acqua calda x evitare che si attacchi.
Quando è stufata, schiacciarla con una forchetta;
aggiungervi la ricotta, dell'olio, un goccio di latte, del formaggio grattugiato, sale e pepe ed un uovo per amalgamare il tutto.
messo in formine di silicone e cotto per 30 minuti circa a 180°.

non ho foto decenti, i commensali reclamavano con urgenza la cena!!!!
TUTTO BUONO!!! :-)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...