domenica 25 novembre 2012

Polenta ai funghi con mix di farina di mais e porcini secchi in polvere


In casa ho sempre una confezione di polenta istantanea, in quanto si cuoce in pochi minuti e garantisce un'ottima riuscita. La polenta può essere utilizzata in mille modi: al piatto, a fette e fritta, per sformati,...
Oltre alla sua versatilità c'è da considerare che è una buona alleata in cucina ed un ottimo jolly quando vi arrivano a casa ospiti inattesi. Può essere condita dal semplice sugo al pomodoro a sughi più raffinati come quelli di carne o di funghi. Insomma, non fatevi mai macare nella dispensa della polenta istantanea.

Oltre ad avervi dato il consiglio per un veloce piatto da fare quando arrivano a casa amici dell'ultimo momento, vi voglio mostrare la mia variante tutta particolare...
Io vado matta per la polenta con i funghi e da buona toscana adoro i porcini, dalla loro polpa profumata e dal sapore impareggiabile.
Avevo a casa un sacchetto di porcini secchi, ho pensato così di impreziosire la mia polenta preparandola con un mix di farina di mais e porcini secchi tritati.
In un robot da cucina ho tritato molto finemente una manciata di funghi porcini.
Li ho aggiunti alla farina di mais.
Ho cotto la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla scatola e l'ho servita con un mix di funghi campagnoli e porcini trifolati.
(Li ho cotti in padella con olio, aglio e prezzemolo, sale e pepe).
Se piace spolverare con parmigiano.


Provate questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate.
Credetemi, in casa vi era un delizioso profumo di funghi che già faceva andare via di testa, poi i porcin aggiunti assieme alla farina hanno dato quel tocco in più alla polenta, rendendola diversa e saporitissima. 

3 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Ciao!!!! son troppo contenta della notizia appresa su Fb!!! .-DDDDDD... cmq.. ottima la tua polenta.. io quest'anno ancora mai fatta.. e te credo.. le temperature ancora non mi invogliano a farla!!! smack buona serata

franca ha detto...

ciao,grazie per essere passata da me, questa polenta è molto appetitosa,ora che inizia a fare un pò di freddo la preparerò di certo.

Lady Writer ha detto...

E' un piacere conoscerti!
A presto
Monica

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...