martedì 5 giugno 2012

Arrosto di Fesa di Tacchino con Erbe Aromatiche

 fesa di tacchino arrostoino arrosto
La carne di tacchino, una volta cotta, risulta spesso stopposa ed insipida.
Con questa ricetta invece riuscirete a mantenerla tenera e saporita.
Per preparare quest'Arrosto di fesa di tacchino bastano davvero pochi ingredienti...
una fesa di tacchino per arrosto da 500 grammi, 3 carote, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, erbe aromatiche (timo, alloro, rosmarino, origano, maggiorana), aglio, olio, sale e pepe.
Io la fesa l'ho comprata già arrotolata legata, lardellata e steccata con del rosmarino.
Se non la trovate già così pronta potete farlo voi. La pancetta conferirà sapore e il suo grasso morbidezza alla carne.
Con una mezzaluna tritare le erbe aromatiche con uno spicchio d'aglio, sale e pepe.
in alternativa potete usare il mio sale aromatizzato.
Con un coltello dalla lama sottile praticare sulla fesa di tacchino dei fori che andrete a riempire con il trito di erbe.
 fesa di tacchino arrosto
In un tegame con poco olio fate sigillare l'arrosto cuocendolo pochi minuti per parte.
Nel frattempo tagliate grossolanamente le carote e la cipolla.
Non curatevi di tagliarli a pezzi piccoli in quanto alla fine le verdure verranno frullate.
Aggiungere le verdure alla fesa di tacchino, irrorare con un bicchiere di vino bianco e lasciar sfumare.
L'arrosto di fesa di tacchino cuoce per circa 40 minuti.
Quando la fesa sarà cotta levarla dal tegame ed affettarla, le verdure invece frullatele con o con un frullatore ad immersione (se desiderate ottenere una crema liscia) o, come ho fatto io, schiacciatele con la forchetta per avere una consistenza più grossolana.
 fesa di tacchino arrosto
Impiattare versando la salsa di verdure sulle fette di fesa di tacchino e servire il piatto accompagnandolo con un'insalata mista. 
 fesa di tacchino arrosto
Commenti: le erbe aromatiche inserite nei fori hanno dato sapore alla carne che di per sè è abbastanza insipida.
Le verdure infine hanno dato morbidezza alla carne.

7 commenti:

Federica Simoni ha detto...

mi sa tanto che è buonissssssimo!!!!

My Ricettarium ha detto...

Mi piacciono moltissimo gli arrosti serviti con gli odori come hai fatto tu!!!! :-) buona giornata smack

Günther ha detto...

è un ottima idea una carne buona per un piatto anche con un buon rapporto qualità prezzo

marianna franchi ha detto...

A casa finirebbero tutto in pochissimo tempo! Un abbraccio

Cucina con Federica ha detto...

ed infatti è durato poco... ;-)

Anonimo ha detto...

Io l'ho cucinato,ed è stato un successo!! Grazie!!

Cucina con Federica ha detto...

Ne sono contenta!!! :-D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...