martedì 13 marzo 2012

Cheese Cake

Cheese Cake Cheese Cake Cheese Cake Cheese Cake
Cremoso Cheese Cake...
Cheese Cake Cheese Cake Cheese Cake Cheese Cake 
Il Cheese Cake è una torta fatta da un composto cremoso di formaggi freschi.
Il Cheese Cake può essere sia fresco che cotto. Con o senza base di biscotti.
Notoriamente considerato un dolce americano (famoso lo statunitense New York Cheese Cake) questo dolce ha in realtà origini molto più antiche, ed esattamente greche. Il primo Cheese Cake fu infatti una torta composta da dischi di pasta conditi con formaggio addolcito da miele ed aromatizzato da foglie di alloro.
Cheese Cake Cheese Cake Cheese Cake Cheese Cake 

Le dosi sono per una tortiera da 26 cm (12 persone).

  • 500 grammi di ricotta
  • 400 grammi di formaggio fresco spalmabile
  • 300 grammi + 30 grammi di zucchero a velo (misto vanigliato e normale)
  • 4 cucchiai di farina
  • 4 uova
  • 500 ml di panna fresca
Cheese Cake Cheese Cake Cheese Cake Cheese Cake
In una ciotola ho mescolato la ricotta con il formaggio fresco fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ho aggiunto i 300 grammi di zucchero e la farina. Con una frusta ho mescolato bene finché non è diventato un composto liscio.
 Cheese Cake Cheese Cake Cheese Cake Cheese Cake
Ho aggiunto le uova (una alla volta) amalgamandole bene all'impasto ed infine ho versato lentamente la panna sempre mescolando. Se il composto dovesse risultare troppo liquido, addensarlo aggiungendo poco alla volta la farina setacciata.
 Cheese Cake Cheese Cake Cheese Cake Cheese Cake 
Ho infine foderato con carta forno il fondo di una teglia a cerniera.
Mi raccomando, usate uno stampo a cerniera che vi renderà più semplice poi sformare il dolce!
 
 Cheese Cake Cheese Cake Cheese Cake Cheese Cake 
Ho versato il composto nella tortiera e ho cotto in forno ventilato, già caldo, per 40 minuti a 180°.
Trascorso questo tempo ho tolto il dolce dal forno e ne ho spolverizzato la superficie con il restante zucchero a velo setacciato. Ho rimesso in forno per altri 10 minuti.
 Cheese Cake Cheese Cake Cheese Cake Cheese Cake   Cheese Cake Cheese Cake Cheese Cake Cheese Cake
Che bontà!!  Se volete rendere ancora più ricco questo Cheese Cake potete guarnirlo con un topping di cioccolato o uno sciroppo di frutta.
 Cheese Cake Cheese Cake Cheese Cake Cheese Cake 
Il Cheese Cake può essere conservato in frigo per qualche giorno (sempre che ve ne avanzi!!!).
 Cheese Cake Cheese Cake Cheese Cake Cheese Cake 
Normalmente il Cheese cake cotto è senza base di biscotti, presente invece nella versione senza cottura.
Per fare la base basta semplicemente aggiungere 150 grammi di burro fuso a 300 grammi di biscotti secchi tritati finemente. Mescolare tutto e foderare lo stampo che va tenuto in frigo per due ore prima di versarci la crema di formaggio.


Con questo post partecipo al contest Cheese Cake Mania di Le dolci Tentazioni Kelly.

7 commenti:

Elena ha detto...

è un dolce ce adoro.. ti è venuto una meraviglia

Cucina con Federica ha detto...

grazie!!!

celeste ha detto...

Adoro i cheesecake in tutte le sue forme, è il mio dolce preferito. Brava! a presto

Kelly ha detto...

Ti aggiungo subitissimo ;D
Grazie mille per partecipare al contest :D
Un abbraccione
Kelly ^.^

My Ricettarium ha detto...

Origini greche?? ma dai!!! ammazza... ottima la tua.. diversa dalle solite.. mi piace! baci e buona giornata :-)

La cucina di Molly ha detto...

Ciao,che bel dolce,e che bel blog, complimenti! E' stato un piacere passare da te,mi sono unita ai tuoi lettori così potrò seguirti!Se ti va passa pure da me,ne sarò lieta!A presto ...Molly

samax ha detto...

Che buona... devo provarla assolutamente...
Passa a trovarmi anche tu se ti va!
A presto!
Sabry

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...