giovedì 30 giugno 2011

Besciamella

La besciamella è la regina delle salse, in cucina è molto usata non solo per preparare primi piatti, ma spesso è apprezzata anche nei secondi a base di carne per fare cremosi sughetti.
Nasce in Francia e il suo nome in origine era "la sauce à la Bèchameil".
La prima cosa che si pensa quando si nomina la besciamella sono le lasagne.
Clicca qui per vedere la ricetta delle mie speciali Lasagne di zucchine!

Ecco la ricetta per la Besciamella:
70 grammi di burro
70 grammi di farina
1 litro di latte
sale e noce moscata


scaldare il latte in una pentola capiente.
a parte sciogliere il burro a fuoco lento, aggiungere la farina, mescolare bene e cuocere per 2 minuti.
togliere dal fuoco ed aggiungere lentamente il latte, mescolando bene con una frusta per evitare il formarsi dei grumi.
Rimettere sul fuoco e, continuando a girare, cuocere finché la besciamella incomincerà a bollire. 
aggiungere sale e noce moscata, preferibilmente appena grattugiata.

Non preoccupatevi se la besciamella sarà un po' liquida, perché una volta raffreddata si rapprenderà.


Prova anche i miei deliziosi nidi di rondine alla besciamella!!!
per vederne la ricetta clicca qui.

2 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Io oramai ho la mia che faccio da decenni.. con l'olio! bella la tua.. smack .-D buon w.e.

Cucina con Federica ha detto...

la besciamella con l'olio? e come viene? ha sempre la solita consistenza cremosa?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...